Sosta a pagamento

Sosta a pagamento

  • Problemi del traffico urbano
  • Favorisce il ricambio veicolare
  • Migliora le condizioni del traffico
  • Rilancia le attività commerciali
  • Adeguamento al tempo di sosta
  • Facile attuazione e risultati immediati

Sosta a pagamento

Una soluzione facile ed immediata

La sosta a pagamento è una soluzione di facile attuazione ed offre risultati immediati, incoraggia gli spostamenti legati alla vita economica e sociale dei cittadini, migliora le condizioni del traffico e rilancia le attività commerciali

Problemi del traffico urbano

Ingorghi nel centro cittadino, difficile accesso agli esercizi commerciali, lentezza dei trasporti pubblici testimoniano l'esistenza del problema del traffico e dei parcheggi.

Il problema del traffico è legato ad un massiccio incremento del numero di veicoli sulle strade, dovuto a sua volta ad un elevato bisogno di mobilità al quale i piani urbani e i sistemi di trasporto non hanno avuto il tempo di adeguarsi. Le aree che risentono maggiormente di questi problemi sono i centri cittadini, i vecchi quartieri, quelli adiacenti alle zone commerciali, le stazioni, i luoghi di svago.

Per dare una risposta al problema del traffico è necessario elaborare una politica di gestione della mobilità, che includa:

  • regolamentazione del traffico veicolare: pedaggi, piani del traffico, parcheggi in struttura e su strada
  • rete integrata dei mezzi di trasporto pubblici: autobus, tram, metropolitane, treni

La messa a punto di una riorganizzazione globale della mobilità è un progetto a lungo termine che richiede investimenti su larga scala e nella maggior parte dei casi coinvolge numerosi comuni limitrofi.

Obbiettivi della sosta a pagamento

La sosta a pagamento è una soluzione di facile attuazione ed offre risultati immediati.

La sosta a pagamento risponde a molteplici esigenze:

  • Favorisce il ricambio veicolare (parcheggio a breve termine) e al tempo stesso risolve il problema delle vetture parcheggiate in aree non autorizzate, consentendo ad un maggior numero di automobilisti di trovare un parcheggio
  • Migliora le condizioni del traffico di alcune vie e di determinate zone
  • Rilancia le attività commerciali di un quartiere o di una via

Le entrate derivanti dalla sosta a pagamento possono contribuire al finanziamento della politica globale del traffico.

Adeguamento al tempo di sosta

Scopo della sosta a pagamento è incoraggiare spostamenti legati alla vita economica e sociale dei cittadini.
Basta pensare all'incremento del ricambio veicolare indotto da tale sistema per comprendere come la sosta a pagamento consenta ad un maggior numero di utenti di usufruire, nell'arco della stessa giornata, di un ridotto numero di posti auto.

Poiché la rigida limitazione del tempo di sosta potrebbe impedire l'accesso nel centro cittadino ai commercianti, ai loro dipendenti oppure ai residenti, è necessario adottare provvedimenti che consentano a determinate categorie di utenti di sostare per l'intera giornata. Tale esigenza si traduce nella implementazione di tariffe differenziate a seconda delle necessità di diverse categorie di utenti.

Segnaletica

La delimitazione di una zona di sosta a pagamento regolamentata da un'ordinanza municipale che specifica quali sono le vie interessate, le norme (durata massima, giorni ed ore di applicazione, condizioni particolari riservate a residenti e ad altri utenti) e le tariffe applicate.

La zona di sosta a pagamento è indicata da idonea segnaletica verticale ed orizzontale in conformità a quanto previsto dal nuovo codice della strada e dal suo regolamento